Giovedì 25 febbraio l'Associazione Meteo Senese "Padre Vittorio Benucci" ha tenuto la seconda lezione didattica rivolta agli alunni delle 1° e 5° classi dove i nostri associati hanno approfondito una discussione sul clima di Siena  e su come nasce la previsione Meteorologica con le problematiche di affidabilità ad essa collegate. Anche la stampa locale si è interessata all'evento intervistando i vari relatori "docenti per un giorno" , il preside Vannini ed i professori Parigi e Valentini, premiando così il nostro operato e dando vigore ad un cammino denso di appuntamenti finalizzati a diffondere e sviluppare la conoscenza delle scienze meteorologiche, climatologiche, ambientali, idrogeologiche e delle loro espressioni sul territorio.

Il mese di Marzo invece partirà con il primo corso di Meteorologia di base aperto a tutti soci e non, ospitato proprio  al  Liceo Galilei.

Queste le date:

Mercoledì 2    Marzo ore 21,00

Mercoledì 16  Marzo ore 21,00

Mercoledì 30  Marzo ore 21,00

Per il mese di maggio stiamo organizzando un seminario Meteo con importanti relatori ( meteorologi nazionali ) aperto alla città e non solo per discutere su:

Cambiamenti climatici sia su grande scala che a livello locale(provincia di Siena)

La previsione meteorologica in rapporto ad un sistema di allerta

Affidabilità e incertezza previsionale

Le ragioni di questa scelta sono dovute al ripetersi nel corso degli ultimi anni di eventi alluvionali nel nostro territorio a causa di temporali autorigeneranti particolarmente violenti.