APPLAUSI PER TUTTI !!!

Anche quest’anno la nostra associazione ha portato in fondo il secondo seminario di meteorologia città di Siena, dedicato a Padre Vittorio Benucci. Dopo l'ottimo successo dell'edizione del 2016, incentrato sul tema della variazione climatica, quest'anno l'argomento si è concentrato sulla comunicazione moderna. Titolo dell'evento che lo scorso sabato 27 maggio si è svolto nell'aula magna del liceo Scientifico Galileo Galilei di Siena era appunto "La Comunicazione in Meteorologia dai tempi di Bernacca all'era dei social". Le tematiche della discussione hanno portato a Siena relatori provenienti dal mondo della comunicazione televisiva e per l’occasione ospite di eccellenza è stato proprio Il centro Epson Meteo. Fra le proprie fila I fisici dell'atmosfera Daniele Izzo e Flavio Galbiati a cui si è aggiunto Giovanni Tesauro, esponente della associazione di meteo appassionati Meteo Network. Discussioni e ragionamenti molto interessanti, quelli proposti dai nostri relatori, su temi all’apparenza semplici, ma nella realtà davvero ostici! Dal concetto di previsione come analisi probabilistica legato al grado di precisione con cui è possibile prevederla e all’abisso, soprattutto in veste grafica, che Bernacca poteva permettersi rispetto ad oggi. Le diverse esigenze della società e una scienza meteorologica meno performante rendono impraticabili, per il pubblico attuale, le previsioni del passato. Al contrario una cattiva informazione “lanciata oggi” da molti “Media” può far transitare un messaggio completamente errato alle persone, esempio eclatante quello di negare il cambiamento climatico, quando invece l'evidenza, la raccolta dati e l’osservazione rendono il fatto incontestabile. Stessa cosa vale per la superficialità e la leggerezza con cui si producono previsioni orarie fino a 15 giorni o addirittura stagionali. Dalla interazione con le domande del pubblico è emerso come dai fruitori delle previsioni meteo sui media, nuovi o vecchi che siano, giunga la richiesta di sapere con chi hanno a che fare. Poter capire se chi parla in televisione o compila una App per la telefonia mobile segua determinate procedure con una precisa deontologia oppure si muova in questo mondo in modo più leggero. Per l’occasione è intervenuto anche il sindaco di Siena Bruno Valentini. Il nostro primo cittadino ha espresso per l’Associazione Metereologica Senese messaggi di stima e riconoscimento per il lavoro svolto in questi due anni, lavoro di sensibilizzazione della cittadinanza e degli enti locali sui temi della meteorologia. Dunque un impegno che ha contribuito alla creazione di un quadro completo delle varie situazioni meteo in momenti critici di maltempo per la nostra città.

LO STAFF

Si è svolto nell'aula magna del liceo scientifico di Siena l'atteso seminario di meteorologia sostenuto dall' Associazione meteorologica Senese "Padre Vittorio Benucci", inerente i cambiamenti climatici e l'affidabilità delle previsioni meteo, cui hanno partecipato alcune celebrità dell' ambiente scientifico. Ad aprire il discorso il Preside, Prof. Antonio Vannini, e con la presentazione di Marco Biagioli è poi intervenuto il Prof. Silvano Focardi del dipartimento di scienze fisiche, della Terra e dell'ambiente , che ha trattato il tema dei cambiamenti climatici a livello generale. La parola è poi passata al Capitano Paolo Sottocorona, meteorologo di La7, e a Paolo Corazzon, meteorologo di 3b meteo, che hanno analizzato l'influenza dell' uomo sui cambiamenti climatici e hanno poi parlato dell' affidabilità delle previsioni meteo a lungo termine. Infine, è intervenuto Davide Casini della protezione civile per parlarci di come funziona il sistema di allerte meteo sulla nostra provincia. Al termine del seminario c'è stato il consueto buffet, dopodichè i relatori sono stati accompagnati in un tipico ristorante del centro storico, dove si è conclusa felicemente la serata.  Discreta l'affluenza dei partecipanti, a testimonianza di una certa sensibilità verso i temi ambientali. Quello svoltosi Sabato scorso è stato il primo seminario di meteorologia per la città di Siena, e l' Associazione meteorologica "Padre Vittorio Benucci", organizzatrice dell' evento, può ritenersi soddisfatta del risultato ottenuto.

Video della conferenza

LO STAFF

   

   

 

                                                                                                 

 


 

Giovedì 25 febbraio l'Associazione Meteo Senese "Padre Vittorio Benucci" ha tenuto la seconda lezione didattica rivolta agli alunni delle 1° e 5° classi dove i nostri associati hanno approfondito una discussione sul clima di Siena  e su come nasce la previsione Meteorologica con le problematiche di affidabilità ad essa collegate. Anche la stampa locale si è interessata all'evento intervistando i vari relatori "docenti per un giorno" , il preside Vannini ed i professori Parigi e Valentini, premiando così il nostro operato e dando vigore ad un cammino denso di appuntamenti finalizzati a diffondere e sviluppare la conoscenza delle scienze meteorologiche, climatologiche, ambientali, idrogeologiche e delle loro espressioni sul territorio. 

 

      

 

 Il mese di Marzo invece partirà con il primo corso di Meteorologia di base aperto a tutti soci e non, ospitato proprio  al  Liceo Galilei. 

 

      

  

Queste le date: 

Mercoledì 2    Marzo ore 21,00      

Mercoledì 16  Marzo ore 21,00

Mercoledì 30  Marzo ore 21,00 

Per il mese di maggio stiamo organizzando un seminario Meteo con importanti relatori ( meteorologi nazionali ) aperto alla città e non solo per discutere su: 

Cambiamenti climatici sia su grande scala che a livello locale(provincia di Siena)

La previsione meteorologica in rapporto ad un sistema di allerta

Affidabilità e incertezza previsionale 

Le ragioni di questa scelta sono dovute al ripetersi nel corso degli ultimi anni di eventi alluvionali nel nostro territorio a causa di temporali autorigeneranti particolarmente violenti.