APPLAUSI PER TUTTI !!!

Anche quest’anno la nostra associazione ha portato in fondo il secondo seminario di meteorologia città di Siena, dedicato a Padre Vittorio Benucci. Dopo l'ottimo successo dell'edizione del 2016, incentrato sul tema della variazione climatica, quest'anno l'argomento si è concentrato sulla comunicazione moderna. Titolo dell'evento che lo scorso sabato 27 maggio si è svolto nell'aula magna del liceo Scientifico Galileo Galilei di Siena era appunto "La Comunicazione in Meteorologia dai tempi di Bernacca all'era dei social". Le tematiche della discussione hanno portato a Siena relatori provenienti dal mondo della comunicazione televisiva e per l’occasione ospite di eccellenza è stato proprio Il centro Epson Meteo. Fra le proprie fila I fisici dell'atmosfera Daniele Izzo e Flavio Galbiati a cui si è aggiunto Giovanni Tesauro, esponente della associazione di meteo appassionati Meteo Network. Discussioni e ragionamenti molto interessanti, quelli proposti dai nostri relatori, su temi all’apparenza semplici, ma nella realtà davvero ostici! Dal concetto di previsione come analisi probabilistica legato al grado di precisione con cui è possibile prevederla e all’abisso, soprattutto in veste grafica, che Bernacca poteva permettersi rispetto ad oggi. Le diverse esigenze della società e una scienza meteorologica meno performante rendono impraticabili, per il pubblico attuale, le previsioni del passato. Al contrario una cattiva informazione “lanciata oggi” da molti “Media” può far transitare un messaggio completamente errato alle persone, esempio eclatante quello di negare il cambiamento climatico, quando invece l'evidenza, la raccolta dati e l’osservazione rendono il fatto incontestabile. Stessa cosa vale per la superficialità e la leggerezza con cui si producono previsioni orarie fino a 15 giorni o addirittura stagionali. Dalla interazione con le domande del pubblico è emerso come dai fruitori delle previsioni meteo sui media, nuovi o vecchi che siano, giunga la richiesta di sapere con chi hanno a che fare. Poter capire se chi parla in televisione o compila una App per la telefonia mobile segua determinate procedure con una precisa deontologia oppure si muova in questo mondo in modo più leggero. Per l’occasione è intervenuto anche il sindaco di Siena Bruno Valentini. Il nostro primo cittadino ha espresso per l’Associazione Metereologica Senese messaggi di stima e riconoscimento per il lavoro svolto in questi due anni, lavoro di sensibilizzazione della cittadinanza e degli enti locali sui temi della meteorologia. Dunque un impegno che ha contribuito alla creazione di un quadro completo delle varie situazioni meteo in momenti critici di maltempo per la nostra città.

LO STAFF