Si è svolto nell'aula magna del liceo scientifico di Siena l'atteso seminario di meteorologia sostenuto dall' Associazione meteorologica Senese "Padre Vittorio Benucci", inerente i cambiamenti climatici e l'affidabilità delle previsioni meteo, cui hanno partecipato alcune celebrità dell' ambiente scientifico. Ad aprire il discorso il Preside, Prof. Antonio Vannini, e con la presentazione di Marco Biagioli è poi intervenuto il Prof. Silvano Focardi del dipartimento di scienze fisiche, della Terra e dell'ambiente , che ha trattato il tema dei cambiamenti climatici a livello generale. La parola è poi passata al Capitano Paolo Sottocorona, meteorologo di La7, e a Paolo Corazzon, meteorologo di 3b meteo, che hanno analizzato l'influenza dell' uomo sui cambiamenti climatici e hanno poi parlato dell' affidabilità delle previsioni meteo a lungo termine. Infine, è intervenuto Davide Casini della protezione civile per parlarci di come funziona il sistema di allerte meteo sulla nostra provincia. Al termine del seminario c'è stato il consueto buffet, dopodichè i relatori sono stati accompagnati in un tipico ristorante del centro storico, dove si è conclusa felicemente la serata.  Discreta l'affluenza dei partecipanti, a testimonianza di una certa sensibilità verso i temi ambientali. Quello svoltosi Sabato scorso è stato il primo seminario di meteorologia per la città di Siena, e l' Associazione meteorologica "Padre Vittorio Benucci", organizzatrice dell' evento, può ritenersi soddisfatta del risultato ottenuto.

Video della conferenza

LO STAFF