Qualcuno lo ha ribattezzato l’asteroide di Halloween, TB145, questo il suo nome, ha "sfiorato” la Terra nella notte fra il 31 ottobre e il 1° novembre, fortunatamente senza far danni, come previsto. Questo blocco di roccia è stato scoperto il 10 ottobre, ha un diametro stimato di circa 320 metri, abbastanza da fare molti danni in caso di impatto. Un’eventualità che è però esclusa: è passato a circa 490mila chilometri dal nostro pianeta, circa 1,3 distanze lunari. Può sembrare molto, ma in astronomia si tratta di una distanza estremamente ridotta. Fino al 2027, per quanto sappiamo attualmente, nessun altro asteroide così grande arriverà così vicino alla Terra. Per gli astronomi è una ghiotta opportunità di studio. TB145 è stato visibile anche con piccoli telescopi. Moltissimi osservatori in tutto il mondo hanno documentato il passaggio ravvicinato. Tra gli aspetti più curiosi c’è l’alta velocità dell’asteroide: viaggia a 35 chilometri al secondo.